Вверх страницы

Вниз страницы

DAVID GARRETT RUSSIAN FORUM

Информация о пользователе

Привет, Гость! Войдите или зарегистрируйтесь.


Вы здесь » DAVID GARRETT RUSSIAN FORUM » Showcases/Festivals/Promo/Live gigs » 27.08.2017 Calabria, Italy/ Armonie d'Arte Festival


27.08.2017 Calabria, Italy/ Armonie d'Arte Festival

Сообщений 61 страница 80 из 134

61

Наташа,  Полина,  Дора.... всех, кто был на концерте, поздравляю. Рада за всех!))
Наташа,  спасибо за впечатления)). Чудесно))). Не надо слезать с такой "иглы")))

+1

62

natusha, Наташа, вижу твой отзыв, но пока не могу почитать. Вся в сборах в отпуск, времени нет совершенно))..вот как доберусь до  отпуска, то спокойно с наслаждением прочту. а пока - спасибо большое заранее!

+1

63

+3

64

Olga Abushenko, Оля,спасибо

Olga Abushenko написал(а):

P.S. А чтобы "слезть с иглы" - придется поселиться в монастыре и исключить доступ ко всем средствам коммуникации (это я про себя)

Это точно-только методом полного исключения .

0

65

Лёна написал(а):

Наташа,  спасибо за впечатления)). Чудесно))). Не надо слезать с такой "иглы")))

Лёна, Лена,спасибо))
Иногда понимаешь,что тратишь на "иглу" слишком много времени.)))
И после концерта лезешь в его график и думаешь-тааак,что там у нас поблизости)))

+1

66

Elina, Элина,отличного отпуска!

+1

67

natusha написал(а):

Лёна, Лена,спасибо))
Иногда понимаешь,что тратишь на "иглу" слишком много времени.)))
И после концерта лезешь в его график и думаешь-тааак,что там у нас поблизости)))

Наташа, а посмотри по другому. Хорошо, что есть такой Дэвид и что есть возможность слушать)))

+1

68

https://www.instagram.com/p/BYVl-EUHWRH/
http://sd.uploads.ru/t/Mg2Xp.jpg

+3

69

Elina, удачного Вам отпуска!

+1

70

Отсюда вывод: учите английский. Может пригодиться...
___________________________

Дэвид Гарретт: аншлаг на закрытии фестиваля «Гармония искусства»

David Garrett: chiusura dai grandi numeri all'Armonie d'Arte Festival

Более двух тысяч человек в Сколациуме на спектакле, который поставил часть публики в неудобное положение

28 августа 2017
Кармен Лойанконо

http://www.catanzaroinforma.it/notizia1 … abn4fNJa9I

на итальянском

Duemila persone allo Scolacium, forse di più, per uno spettacolo che ha spiazzato parte del pubblico

Lunedì 28 Agosto 2017 - 15:3
di Carmen Loiacono

In molti si aspettavano qualcosina in più in chiave crossover – è per quello che il musicista tedesco è famoso ai più -, eppure il programma parlava chiaro, duo pianoforte-violino per un repertorio classico. Così l’attesissima serata con il concerto di David Garrett al Parco Scolacium per la chiusura dell’edizione 2017 del Festival Armonie d’arte non ha potuto non dividersi in chiari e scuri.
Complice una comunicazione indiana sull’eventualità di aggiunte in chiave moderna – se così possiamo dire -, il nutrito parterre che ha contato ufficialmente 2mila presenze, ma forse c’era pure qualcosa in più, è rimasto spiazzato di fronte a un programma eccezionale, ma non per tutti. Decisamente. Se non ci fosse stato David Garrett sul palcoscenico, difficilmente – molto difficilmente – un duo pianoforte e violino avrebbe potuto attirare simili numeri, ma tant’è.
Garrett è un musicista che nel corso degli anni ha dovuto reinventarsi pur di rimanere sulla cresta dell’onda, perché viviamo in un’epoca in cui la musica classica da sola non basta: enfant prodige, raggiunta l’adolescenza e quindi divenuto meno “prodige”, ha deciso di scendere – un pochetto non tantissimo – a compromessi con il mercato. E’ diventato biondo e palestrato, ha giocato con la moda – ha pure osato qualche passerella e set -, ha virato verso un’offerta piaciona che strizzava l’occhio alla musica leggera, proposta su Guadagnini e Stradivari, ha rotto gli schemi dapprima in Germania, poi alla conquista degli States. Star system e gossip da strapazzo a parte – rientrano nel gioco - è sempre stato un violinista vecchia maniera che pure è entrato nel Guinness per la velocità di esecuzione del Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov, e i panni del belloccio che attira le masse gli sono stati sempre un po’ stretti. Così non ha mai abbandonato la sua naturale inclinazione alla musica con la “m” maiuscola, non rinnegando le sue scelte, ma cercando di coniugarle. Ecco allora, un quasi quarantenne in jeans e T-shirt con uno Stradivari in mano, accompagnato da un pianista non da poco, Julien Quentin, inevitabilmente in ombra, a raccontare la sua formazione musicale, quella che ha definito la colonna sonora della sua vita, in un concerto di circa due ore, in cui ha illustrato tutti i brani previsti, soffermandosi sulle figure dei violinisti che più lo hanno influenzato, sui suoi maestri, e alcuni amici. Il concerto di per sé, è stato davvero da lasciare senza fiato: da brani più noti come la Sonata per violino e pianoforte di Franck alla Ciarda di Monti, passando per lo stesso Rimskij-Korsakov, Garrett e Quentin hanno deliziato con Wieniawski (la celebre Légende e  la Polonaise op.4), Corelli, Beethoven, Prokofiev e ancora Dvorak e Tchaikowskij. Una serie di omaggi e dediche, quella di David Garrett che ha diviso l’esibizione in due parti: una prima interamente con Franck e la Légende di Wieniawski, una seconda con estratti, solo brevi movimenti, secondo le versioni di altri celebri violinisti come Kreisler (Corelli e Beethoven) o Nathan Milstein (Prokofiev), quindi dai ritmi decisamente più sostenuti.
Peccato che il pubblico abbia dimostrato un certo entusiasmo – sintomo della speranza di un cambio di rotta - solo quando il musicista ha accennato a una eccessiva similitudine tra Dvorak e Viva la vida dei Coldplay: il disappunto di David Garrett, in questo momento è stato evidente. Così come lo è stato per l’eccessivo vento che soffiava fin dentro il microfono – e sì che noi ci siamo abituati -, sollevando la polvere del parco, che gli è entrata pure negli occhi, provocandogli bruciore per via delle lentine. E lo è stato ancora di più per la mancanza di dialogo con il pubblico: a dispetto della presenza di stranieri, pochi rispetto a quelli di italica provenienza, solo qualcuno riusciva a capire cosa dicesse il musicista dal palco. Più volte interpellati, i presenti non hanno bene interagito – affatto, diciamolo -, con molta probabilità più per questioni linguistiche che per timidezza. Il concerto si è chiuso con due encore, uno non previsto, la sua nota versione di Smooth criminal – il tedesco ha ceduto alle pressanti richieste -, uno in programma, il Tempo di minuetto dell’amato Fritz Kreisler. Poi Garrett e Quentin sono letteralmente scappati via: forse avevano fretta di cambiare le lenti a contatto.

ВНИМАНИЕ! КОПИРОВАНИЕ, ЦИТИРОВАНИЕ И ПЕРЕПОСТ ПЕРЕВОДОВ НА ДРУГИЕ РЕСУРСЫ КАТЕГОРИЧЕСКИ ЗАПРЕЩЕНЫ!

Многие ожидали чего-то в стиле кроссовер – поскольку немецкий музыкант известен именно этим – но в программке было сказано четко: дуэт фортепиано и скрипки с классическим репертуаром. Поэтому самый ожидаемый вечер с концертом Дэвида Гарретта в парке Сколациум на закрытии фестиваля «Гармония искусства-2017» не мог не иметь свои светлые и темные стороны.

Трудные для понимания комментарии на английском в перерывах между произведениями интересной программы поставили заполненный партер (более 2000 человек) в затруднительное положение. Но не всех. Определенно. Если бы не Дэвид Гарретт на сцене, вряд ли дуэт фортепиано и скрипки собрал бы такое количество зрителей. Но на этот раз так и было.

Гарретт - музыкант, которому на протяжении многих лет приходилось подстраиваться, чтобы оставаться на гребне волны, потому что мы живем в эпоху, когда одной только классической музыки недостаточно. Когда чудо-ребенок вырос, в нем осталось мало «чуда», и он решил опуститься – немного, самую малость – и пойти на компромисс с рынком. Он отрастил волосы и стал блондином, стал заигрывать с модой -  даже отважился на хождение по подиуму и фотосессии, он повернулся лицом к привлекательным предложениям, подмигивая легкой музыке и исполняя ее на Гуаданини и Страдивари. Сначала он разбил все шаблоны в Германии, потом направился покорять Штаты.  Приняв правила игры, он все же оставил за бортом всю «звездную» систему с ее сплетнями, и всегда оставался скрипачом «старой школы» (и даже вошел в Книгу рекордов Гиннеса за самое быстрое исполнения «Полета шмеля» Римского-Корсакова), а звания красавчика, на которого идут массы, ему всегда было недостаточно. Он никогда не изменял своему призванию – музыке с большой буквы «М», не изменял своему выбору, но искал способы ее сочетания (с другими направлениями).

И вот сегодня перед нами почти 40-летний скрипач в джинсах и футболке, со Страдивари в руке вместе с талантливым пианистом Жульеном Кантеном, остающимся неизбежно в тени, рассказывает нам о своем музыкальном становлении, назвав его «саундтреком» своей жизни. В почти двухчасовом концерте он исполнил все запланированные произведения, останавливаясь для того, чтобы рассказать о скрипачах, которые оказали на него влияние, о своих учителях и друзьях. Сам по себе концерт был действительно захватывающим: от самых известных произведений таких, как Соната для скрипки и фортепиано С.Франка, до «Чардаша» Монти, не забывая про того самого Римского-Корсакова, Гарретт и Кантен доставили истинное удовольствие Венявским (его знаменитая «Легенда» и Полонез ор.4), Корелли, Бетховеном, Прокофьевым, а также Дворжаком и Чайковским. Свой концерт, состоящий из посвящений, Дэвид Гаретт разделил на две части: первая часть была полностью отдана Франку и «Легенде» Венявского, вторая – отрывкам, коротким произведениям в интерпретации таких известных скрипачей как Крейслер (Корелли и Бетховен) и Натан Милштейн (Прокофьев), а также более ритмически размеренным пьесам.

Жаль, что публика оживилась, показав тем самым надежду на изменение тематики концерта, только тогда, когда музыкант подчеркнул явную схожесть между Дворжаком и «Viva la vida» Сoldplay: разочарование Дэвида Гарретта в этот момент было очевидно. Из-за сильного ветра, который все время дул в микрофон – мы успели к этому привыкнуть – поднялась пыль и попала в глаза музыканту под контактные линзы, доставив тем самым болевые ощущения. Но самое неприятное было в отсутствии диалога с публикой: несмотря на присутствие иностранцев, их все же было меньше, чем самих итальянцев, которые не понимали, что говорил музыкант со сцены. Когда тот обращался к публике, она не могла активно реагировать с большей долей вероятности из-за языкового барьера, чем из-за застенчивости. Концерт завершился двумя бисами. Один из них, незапланированный, Smooth Criminal (немец поддался-таки настойчивым просьбам), второй – в духе программы, Tempo di minuetto Фрица Крейслера. После чего Гарретт и Кантен буквально сбежали. Наверно, торопились сменить контактные линзы.

Отредактировано sintia27 (20.08.2018 20:28)

+13

71

ИРА спасибо за перевод!  [взломанный сайт] 

Эхххх.... кто-то рассчитывал на кроссовер, а я вот ужасттть как хочу услышать классику в исполнении Маэстро))) [взломанный сайт]   [взломанный сайт]

+5

72

Все внимание итальянских СМИ – на Дэвиде Гарретте в Сколациуме
Ribalta mediatica nazionale per David Garrett allo Scolacium

Две редакции телеканала Tg1 вели съемку на концерте, прошедшем с большим успехом.

29 августа 2017
http://www.catanzaroinforma.it/notizia1 … abnJPNJa9I

на итальянском

Due servizi del Tg1 hanno documentato la serata di grande successo

Martedì 29 Agosto 2017 - 14:22

ll concerto di David Garrett a Scolacium per Armonie d’Arte Festival domenica sera è stato l’attesissimo successo previsto, e del resto prevedibile, su tutti i fronti. Due splendidi servizi nazionali sul Tg1, nell’edizione della notte di ieri e di questa mattina, hanno immortalato l’evento, oltre ai tanti locali, raccontando una Calabria vera e fascinosa in termini entusiastici, finalmente, anche al resto del Paese. Bravo, bello, e pure simpatico Garrett, e poi funambolico, esplosivo, poetico, stregante, ed anche accogliente, disinvolto, commovente: ecco gli aggettivi che senza se e senza ma, sono stati ascoltati, dichiarati, persino gridati, con grande eco su tutti i social ancora perdurante (e con la condivisione persino di Garrett e Quentin!), in una platea letteralmente incantata, capace di stupito e totale silenzio, ma anche di esplosivi applausi e urla gioiose alla fine di ogni pezzo, e per la verità talvolta anche durante.

Tant’è: per Armonie d’Arte Festival e per la Calabria, per la Cultura, per i Beni culturali e per il Turismo di questa regione, per la sua positiva immagine nei circuiti di più alto profilo, è stata una grandiosa opportunità, un felice esito annunciato, ma comunque sorprendente e oltre ogni migliore auspicio. Oltre 2000 persone con un pubblico di ben 10 regioni italiane e, caso raro se non unico per la Calabria almeno a memoria, di provenienza internazionale, non di passaggio ma appositamente giunti dal proprio Paese al Parco Scolacium per Garrett: fan dal Giappone, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Lettonia, Kazakistan, Russia, Finlandia.  Unica data in Italia per una star internazionale che calamita il suo pubblico, riempiendo di fascino ogni palcoscenico e con ogni repertorio, che sia classico o crossover. Il prestigio artistico dello spettacolo, i numeri impressionanti per un festival che fa dell’identità “colta” addirittura una trincea, e soprattutto l’entusiasmo festoso del pubblico dall’inizio alla fine del concerto per un Garrett che ha ricambiato con il suo sorriso luminoso, compiaciuto e confidenziale in ogni momento e senza alcun istante di disappunto, nemmeno quando il vento (una brezza non forte ma con qualche raffica, che chi è del posto ben conosce), gli ha portato un po’di polvere negli occhi, inorgogliscono il direttore artistico Chiara Giordano e la Fondazione Armonie d’Arte al completo.

D’altronde ad accogliere David Garrett è stato un Parco Archeologico di sempre suggestiva bellezza, dove in una fresca serata di fine estate neanche il vento, appunto, è riuscito a mitigare magia e fascino monumentale, riflessi negli occhi incantati di un pubblico ammaliato e forse addirittura sorpreso da tanta inaspettata bellezza, frutto dell’alchimia fra il luogo e i suoi protagonisti d’eccezione. Magari la Calabria si mostrasse sempre così agli occhi nostri e di chi viene da fuori!

Un pubblico anche delle grandi occasioni con rappresentanti del Mibact, della Regione, della Camera di Commercio, del Capoluogo calabrese e del Comune di appartenenza, della Bank partner Bcc Centro Calabria, degli Sponsor, dei colleghi operatori culturali calabresi ma anche oltre regione e stranieri come il presidente della Filarmonica di Zagabria, degli intellettuali di rilievo, e anche di potenziali investitori: certamente tutto ciò con l’auspicio di ulteriore fulgido futuro.

Ed infatti, nel saluto pieno di soddisfazione rivolto al pubblico dal direttore artistico Chiara Giordano, era chiaro il messaggio di positività e di valorizzazione di questa terra antica, ma anche capace di essere protagonista nello scenario mondiale, e la parola “benvenuti” è stata declinata ben 13 volte, tante quante erano le lingue dei presenti che fin dal pomeriggio hanno sostato davanti ai cancelli del Parco.

E se la comunicazione parlata, come sempre accade, può lasciare dei vulnus nella comprensione quando il contesto è internazionale, la musica colma ogni limite, e anche con David Garrett, accompagnato da un eccellente Julien Quintin al pianoforte, è stato così.

Circa due ore densissime in due parti, la prima più lirica e classica con la sonata di Cesar Franck che rappresenta un caposaldo del repertorio violinistico più complesso, la seconda  più lieve e virtuosistica con pezzi sfavillanti come per esempio la Ciarda di Monti o la Ronda degli gnomi di Bazzini, e un Garrett che con grande disinvoltura e piacevolezza ha condotto una narrazione di sé e del repertorio a tutto campo, intima persino, parlando delle figure di famiglia, dei genitori, dei suoi maestri, per una esibizione letteralmente straordinaria, ovviamente sul piano artistico, ma anche della piacevolezza; certo è stato un concerto quasi completamente orientato alla cosiddetta musica classica, nella piena consapevolezza che l'anima crossover di Garrett non si manifesta solo con i repertori ma anche, e forse soprattutto, attraverso lo stile: arcata sempre potente, fraseggio molto estroverso, dinamica ed agogica del discorso sempre musicale estremamente vivace, mobile, piena di inflessioni e di accentuazioni fortemente affabulatorie nel segno, comunque, di un controllo totale e impressionante del suo Stradivari. Dopo i bis, concessi al pubblico calorosissimo, ormai a tardissima ora per un concerto, probabilmente per evitare di dover preferire qualche fan ad un altro all'uscita poi dai camerini, David è andato subito via dal Parco, direttamente dal palco. Già prima dello spettacolo, del resto, nell'area riservata del Parco David Garrett si era intrattenuto facendo anche una passeggiata fra gli ulivi secolari, spingendosi fino al foro romano, e aveva del resto ricevuto il Pitagora d'Argento, premio pensato per sottolineare il valore dell'intelligenza e della sensibilità artistica, di Michele Affidato la cui arte orafa è oggetto di importanti riconoscimenti, e con il quale la Fondazione ha avviato una collaborazione stabile.

La Calabria, dunque, è stata nel mondo nel più bello dei modi possibili, e in Calabria è venuta la parte migliore del mondo, ovvero quella che ama la bellezza e che lascia che a parlare sia l’unica lingua davvero universale, ovvero quella della musica. A chi eventualmente non avesse compreso quanto sia alto ciò che è accaduto con questo evento conclusivo del Festival 2017, va tutta la nostra umana solidarietà! E ora la Fondazione Armonie d’Arte si prepara per il calendario autunnale e invernale, per continuare a vivere raffinati e imperdibili momenti insieme, sempre all’insegna della cultura, della bellezza e del divertimento!

ll concerto di David Garrett a Scolacium per Armonie d’Arte Festival domenica sera è stato l’attesissimo successo previsto, e del resto prevedibile, su tutti i fronti. Due splendidi servizi nazionali sul Tg1, nell’edizione della notte di ieri e di questa mattina, hanno immortalato l’evento, oltre ai tanti locali, raccontando una Calabria vera e fascinosa in termini entusiastici, finalmente, anche al resto del Paese. Bravo, bello, e pure simpatico Garrett, e poi funambolico, esplosivo, poetico, stregante, ed anche accogliente, disinvolto, commovente: ecco gli aggettivi che senza se e senza ma, sono stati ascoltati, dichiarati, persino gridati, con grande eco su tutti i social ancora perdurante (e con la condivisione persino di Garrett e Quentin!), in una platea letteralmente incantata, capace di stupito e totale silenzio, ma anche di esplosivi applausi e urla gioiose alla fine di ogni pezzo, e per la verità talvolta anche durante.

Tant’è: per Armonie d’Arte Festival e per la Calabria, per la Cultura, per i Beni culturali e per il Turismo di questa regione, per la sua positiva immagine nei circuiti di più alto profilo, è stata una grandiosa opportunità, un felice esito annunciato, ma comunque sorprendente e oltre ogni migliore auspicio. Oltre 2000 persone con un pubblico di ben 10 regioni italiane e, caso raro se non unico per la Calabria almeno a memoria, di provenienza internazionale, non di passaggio ma appositamente giunti dal proprio Paese al Parco Scolacium per Garrett: fan dal Giappone, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Lettonia, Kazakistan, Russia, Finlandia.  Unica data in Italia per una star internazionale che calamita il suo pubblico, riempiendo di fascino ogni palcoscenico e con ogni repertorio, che sia classico o crossover. Il prestigio artistico dello spettacolo, i numeri impressionanti per un festival che fa dell’identità “colta” addirittura una trincea, e soprattutto l’entusiasmo festoso del pubblico dall’inizio alla fine del concerto per un Garrett che ha ricambiato con il suo sorriso luminoso, compiaciuto e confidenziale in ogni momento e senza alcun istante di disappunto, nemmeno quando il vento (una brezza non forte ma con qualche raffica, che chi è del posto ben conosce), gli ha portato un po’di polvere negli occhi, inorgogliscono il direttore artistico Chiara Giordano e la Fondazione Armonie d’Arte al completo.

D’altronde ad accogliere David Garrett è stato un Parco Archeologico di sempre suggestiva bellezza, dove in una fresca serata di fine estate neanche il vento, appunto, è riuscito a mitigare magia e fascino monumentale, riflessi negli occhi incantati di un pubblico ammaliato e forse addirittura sorpreso da tanta inaspettata bellezza, frutto dell’alchimia fra il luogo e i suoi protagonisti d’eccezione. Magari la Calabria si mostrasse sempre così agli occhi nostri e di chi viene da fuori!

Un pubblico anche delle grandi occasioni con rappresentanti del Mibact, della Regione, della Camera di Commercio, del Capoluogo calabrese e del Comune di appartenenza, della Bank partner Bcc Centro Calabria, degli Sponsor, dei colleghi operatori culturali calabresi ma anche oltre regione e stranieri come il presidente della Filarmonica di Zagabria, degli intellettuali di rilievo, e anche di potenziali investitori: certamente tutto ciò con l’auspicio di ulteriore fulgido futuro.

Ed infatti, nel saluto pieno di soddisfazione rivolto al pubblico dal direttore artistico Chiara Giordano, era chiaro il messaggio di positività e di valorizzazione di questa terra antica, ma anche capace di essere protagonista nello scenario mondiale, e la parola “benvenuti” è stata declinata ben 13 volte, tante quante erano le lingue dei presenti che fin dal pomeriggio hanno sostato davanti ai cancelli del Parco.

E se la comunicazione parlata, come sempre accade, può lasciare dei vulnus nella comprensione quando il contesto è internazionale, la musica colma ogni limite, e anche con David Garrett, accompagnato da un eccellente Julien Quintin al pianoforte, è stato così.

Circa due ore densissime in due parti, la prima più lirica e classica con la sonata di Cesar Franck che rappresenta un caposaldo del repertorio violinistico più complesso, la seconda  più lieve e virtuosistica con pezzi sfavillanti come per esempio la Ciarda di Monti o la Ronda degli gnomi di Bazzini, e un Garrett che con grande disinvoltura e piacevolezza ha condotto una narrazione di sé e del repertorio a tutto campo, intima persino, parlando delle figure di famiglia, dei genitori, dei suoi maestri, per una esibizione letteralmente straordinaria, ovviamente sul piano artistico, ma anche della piacevolezza; certo è stato un concerto quasi completamente orientato alla cosiddetta musica classica, nella piena consapevolezza che l'anima crossover di Garrett non si manifesta solo con i repertori ma anche, e forse soprattutto, attraverso lo stile: arcata sempre potente, fraseggio molto estroverso, dinamica ed agogica del discorso sempre musicale estremamente vivace, mobile, piena di inflessioni e di accentuazioni fortemente affabulatorie nel segno, comunque, di un controllo totale e impressionante del suo Stradivari. Dopo i bis, concessi al pubblico calorosissimo, ormai a tardissima ora per un concerto, probabilmente per evitare di dover preferire qualche fan ad un altro all'uscita poi dai camerini, David è andato subito via dal Parco, direttamente dal palco. Già prima dello spettacolo, del resto, nell'area riservata del Parco David Garrett si era intrattenuto facendo anche una passeggiata fra gli ulivi secolari, spingendosi fino al foro romano, e aveva del resto ricevuto il Pitagora d'Argento, premio pensato per sottolineare il valore dell'intelligenza e della sensibilità artistica, di Michele Affidato la cui arte orafa è oggetto di importanti riconoscimenti, e con il quale la Fondazione ha avviato una collaborazione stabile.

La Calabria, dunque, è stata nel mondo nel più bello dei modi possibili, e in Calabria è venuta la parte migliore del mondo, ovvero quella che ama la bellezza e che lascia che a parlare sia l’unica lingua davvero universale, ovvero quella della musica. A chi eventualmente non avesse compreso quanto sia alto ciò che è accaduto con questo evento conclusivo del Festival 2017, va tutta la nostra umana solidarietà! E ora la Fondazione Armonie d’Arte si prepara per il calendario autunnale e invernale, per continuare a vivere raffinati e imperdibili momenti insieme, sempre all’insegna della cultura, della bellezza e del divertimento!

ВНИМАНИЕ! КОПИРОВАНИЕ, ЦИТИРОВАНИЕ И ПЕРЕПОСТ ПЕРЕВОДОВ НА ДРУГИЕ РЕСУРСЫ КАТЕГОРИЧЕСКИ ЗАПРЕЩЕНЫ!

Концерт Дэвида Гарретта в Сколациуме в рамках фестиваля «Гармония искусства», как и ожидалось, прошел с большим успехом по всем фронтам. Помимо многочисленных региональных телеканалов две замечательные редакции государственного телеканала Tg1 увековечили его в вечернем и утреннем выпусках, рассказав на всю страну о настоящей и завораживающей Калабрии в самых восторженных эпитетах. Потрясающий, красивый и исключительно располагающий Гарретт, виртуозный, взрывной, поэтический, чарующий и даже приветливый, непринужденный, трогательный – такие эпитеты (по отношению и к Гарретту, и Кантену) до сих пор звучат и раздаются большим эхом над партером, который завороженно слушал то в оглушающей тишине, то взрываясь аплодисментами и радостными криками в конце каждого произведения, а иногда даже и во время исполнения.

В сухом остатке: для фестиваля «Гармония искусства» и для Калабрии, для культуры и для культурного наследия, для туристического развития этого региона, для его позитивного имиджа в глазах всех остальных это стало грандиозной возможностью, счастливым успехом, на который рассчитывали, но которой все же удивил и превзошел все ожидания. Более 2000 человек из 10 регионов Италии и – уникальный, если не единственный случай для Калабрии, по крайней мере, на моей памяти – зарубежных стран находились здесь не проездом, а приехали специально в парк Сколациум на Гарретта. Поклонники из Японии, США, Франции, Испании, Германии, Бразилии, Латвии, Казахстана, России, Финляндии приехали на единственное выступление в Италии международной звезды, которая притягивает свою публику и заполняет любой зал любым репертуаром, будь то классика или кроссовер. Художественный руководитель Кьяра Джордано и Фонд «Гармония» искусства» могут быть абсолютно горды художественным престижем мероприятия, впечатляющим количеством зрителей и, прежде всего, праздничным настроем публики от начала до конца концерта Гарретта, который отвечал всем сияющей улыбкой, оставался довольным и уверенным в любой ситуации, не проявляя ни малейшего раздражения (даже тогда, когда ветром, несильным, но с резкими порывами – тот, кто местный, поймет – ему надуло пыль в глаза).

Дэвида Гарретта принимал Археологический парк неизменно впечатляющей красоты, где прохладным летним вечером на исходе августа даже ветру не удалось развеять волшебство и грандиозный шарм, отражающийся в глазах довольной публики, зачарованной и удивленной такой нежданной красотой, ставшей результатом алхимии места и главных героев. Вот бы всегда Калабрия отражалась так в наших глазах и глазах тех, кто приехал издалека!

Среди публики находились представители Министерства культурного наследия, культурной деятельности и туризма Италии, Торговой палаты, столицы Калабрии и Муниципалитета, Банка партнера Bcc Centro Calabria, спонсоры, коллеги из культурных организаций Калабрии и других регионов, а также иностранные гости - президент Загребской филармонии, важные интеллектуалы и потенциальные спонсоры. Безусловно, это дает надежду на дальнейшее светлое будущее. 

В своем приветственном слове, полном удовлетворения, художественный руководитель Кьяра Джордано выразила признательность этой античной земле, которая стала главным действующим лицом на мировой карте, а слова «добро пожаловать» были произнесены 13 раз – на стольких языках говорили все присутствующие, которые в конце дня пришли к воротам парка.

И если вербальное общение, как иногда случается в многонациональной аудитории, может оставить что-то за рамками понимания, музыка стирает все границы. В случае с Дэвидом Гарреттом и его прекрасным аккомпаниатором Жульеном Кантеном так и случилось.

Насыщенная двухчасовая программа была разделена на две части: первая – более лиричная и классическая с сонатой Сезара Франка, которая представляет собой шедевр самого сложного скрипичного репертуара, вторая – более легкая и виртуозная с яркими произведениями, как «Чардаш» Монти или «Хоровод гномов» Баццини. Гарретт непринужденно и с удовольствием рассказывал о себе и о репертуаре, иногда даже об интимном, когда говорил о членах семьи, о родителях, о своих учителях. Это было в прямом смысле необыкновенное выступление в художественном плане, доставившее большое удовольствие. Концерт состоял полностью из классических произведений, но дал понять, что кроссоверная душа Гарретта проявляется не только через репертуар, а, прежде всего, через стиль – мощное ведение смычка, темпераментные фразировки, всегда очень музыкальное и динамичное, подвижное выступление, полное интонаций и акцентов, исключительное красноречивое и, конечно, полный и впечатляющий контроль над своей Страдивари. После бисов, исполненных для разгоряченной публики уже в очень поздний для концерта час, видимо, для того, чтобы не дать возможности кому-либо из поклонников подняться на сцену или проникнуть в гримерку, Дэвид быстро ушел со сцены и покинул парк. Еще до начала выступления Дэвид Гарретт осмотрел заповедную зону парка, прогулялся под вековыми оливковыми деревьями, прошел к Римскому форуму, после чего получил премию «Серебряный Пифагор» за продвижение интеллектуальных и артистических ценностей из рук Микеле Аффидато, чье искусство ювелира является признанным фактом и с которым Фонд установил постоянное сотрудничество.

Таким образом, Калабрия оказалась в самом красивом месте мира, и в Калабрию приехала самая лучшая часть мира – та, которая любит красоту и готова говорить о ней на универсальном языке – языке музыки. Тому, кто по каким-то причинам не смог понять, насколько важно то, что случилось на закрытии фестиваля-2017, мы выражаем нашу человеческую солидарность! Уже сейчас Фонд «Гармония искусства» готовит календарь мероприятий на осень-зиму для того, чтобы вместе проживать эти утонченные и незабываемые моменты под знаком культуры, красоты и веселья!

Отредактировано sintia27 (20.08.2018 20:32)

+14

73

Ир [взломанный сайт]   [взломанный сайт]  какя светлая статья)) [взломанный сайт]

0

74

Natusha, Sintia и дорогие админы, спасибо вам за возможность прикоснуться к концерту в Сколациуме и за оперативность! Впечатления и описание события, статьи дают ощущение причастности и очень ценны.
P.S. Насчет "слезть с иглы": есть наркотики тяжелые и легкие, одни ведут к гибели, другие порождают иллюзорный мир, из которого очень сложно возвращаться к реальности. Но ничто не имеет значения, пока мы этому не придаем значения. И все зависит от того, что и как мы воспринимаем. Дэвид Гарретт - исключительное явление, а не наркотик. Если его так воспринимать - то это обесценивает его значение.
Он - Музыкант и Человек, в первую очередь, невероятно талантливый и работоспособный, яркий, энергичный, открытый, солнечный, готовый делиться своей харизматичной наполненностью со всем миром. Он делает замечательную вещь - объединяет людей из разных стран мира, всех цветов кожи, разных культур, характеров, уровней, возрастов при помощи универсального языка - музыки, наиболее тонкой энергетической субстанции, доступной нам, существам телесным. Вопрос меры - вещь личная. Скольких людей на нашем форуме он подвиг на творческие взлеты, положительные изменения, выбор направления деятельности, скольким помог справиться с невзгодами, депрессией, даже физическими немощами! Давайте испытывать чувство благодарности к нему, радоваться возможности быть причастными и сохранять чувство меры. Если без экзальтации - все будет ок. Простите, если кому-то покажется это нравоучением. Это не так. Просто крик души. Очень люблю наш форум. [взломанный сайт]

+13

75

Squirrel, согласна с Вами! Очень приятно читать такой отзыв.
Sintia27, спасибо за перевод статей!

+2

76

squirrel, ППКС...

0

77

Ирина! Заочное спасибо за переводы! После отпуска всё прочту и оформлю как положено!

+2

78

Фрагмент Сонаты Франка...

https://www.instagram.com/p/BYgYepZFSSB/

+2

79

Лёна написал(а):

Наташа, а посмотри по другому. Хорошо, что есть такой Дэвид и что есть возможность слушать)))

Лена,однозначно.я утрирую,конечно. От него самого и от возможности посещать его концерты только положительные эмоции и легкая грусть,что все быстро заканчивается.не больше))
Тем приятнее ожидания новых концертов и новых путешествий))

+2

80

squirrel написал(а):

Гарретт - исключительное явление, а не наркотик. Если его так воспринимать - то это обесценивает его значение.

Прошу прощения,если мой отзыв оставил такое неприятное впечатление))конечно, я не воспринимаю Дэвида в таком контексте!
это было утрированное сравнение, и я ни в коей мере  не умаляю вклад и достижения Дэвида. И уж тем более не стараюсь обесценить его ни как человека, ни как музыканта. Жаль,что сложилось такое мнение.

+2


Вы здесь » DAVID GARRETT RUSSIAN FORUM » Showcases/Festivals/Promo/Live gigs » 27.08.2017 Calabria, Italy/ Armonie d'Arte Festival