STASERA LA DIRETTA 06 marzo 2015
Per David Garrett tutto esaurito in Italia: «Amo il mio mestiere»
Sagida Syed
Рецензия на выступление Дэвида в Турине 5 и 6 марта 2015 года, где он исполнял концерт Брамса с оркестром Sinfonica Nazionale della Rai под управлением дирижера Tomas Netopil
Тorino - Con l’archetto e lo Stradivari che vale qualche milione di euro, incanta il pubblico di Torino quanto quello di Londra, di Parigi o d’oltreoceano. Look inconfondibile. Stile rockettaro poco avvezzo ai sacri templi della grande musica. Anelli, pesante croce al collo, occhi nocciola incastonati in un viso regolare incorniciato da una foltissima chioma bionda raccolta in una coda alta. E’ il fenomeno David Garrett che torna in Italia e per la prima volta sale sul palcoscenico dell’Auditorium Rai di Torino anticipato dalla quasi-leggenda che lo avvolge. L’interprete del “Violinista del Diavolo” (nel video qui sotto un brano dal film), un teutonico trentaquattrenne perfettamente calibrato, regala sorrisi, twitta e posta video su facebook. Non disdegna autografi, selfie, foto ricordo. Passa dalla musica classica al rock trascinandosi estimatori di ogni eta’, sesso ed estrazione sociale . Ma a un tocco della sua bacchetta magica si cala nei panni (camicia di denim e jeans con stivaloni stile militare) del violinista ex bambino prodigio, sensibile interprete di un ricco repertorio classico.
Ne da’ ampia prova con il concerto in re maggiore op. 77 per violino ed orchestra di Johannes Brahms. «La mia cerca di essere un’ interpretazione il piu’ vicina possibile allo spirito con cui l’autore scrisse il pezzo» assicura. Qui il concertista sa di dover dividere la fama con un altro genio. Compositore lui stesso (le musiche del film su Paganini sono le sue), Garrett ha un vibrato profondo, magnetico, trasmette la sua passione per la musica, si sposta sul palcoscenico. Volto concentrato, mai teso, quasi sempre sorridente, comunica, coinvolge orchestra e pubblico.
Musica non per pochi eletti ma per tutti anche se non tutti la capiscono fino in fondo. «Amo il mio mestiere - racconta subito dopo le prove - mi sveglio ogni mattina entusiasta per cio’ che faccio».
Non gli pesano jet lag, studio quotidiano di tre-quattro ore, prove, interviste, incontri con il pubblico. A dieci anni debutta con la Hamburger Philharmoniker; a tredici è l’artista più giovane a firmare un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. Poi studi a New York presso la Juilliard School e nel 2003 primo premio per il concorso di composizione con una fuga in stile bachiano: e’ poco piu’ che un adolescente ma crescendo inizia la sua trasformazione. E’ il piu’ veloce violinista al mondo per aver suonato “Il Volo del calabrone” in 1 minuto 6 secondi e 56 centesimi, ovvero 13 note al secondo. Intanto crescono i riconoscimenti da parte di colossi indiscussi come Isaac Stern, Yehudi Menuhin e Ida Haendell .
David e’ figlio del suo tempo. Ascolta musica moderna, Michael Jackson e i Coldplay. Nel 2007 pubblica Virtuoso, un album di brani classici e moderni. Incide la Paganini Rhapsody sul XXIV Capriccio di Paganini poi passa a Nothing else Matters dei Metallica e iniziano i tour internazionali. I social si accorgono di lui. I talk show lo invitano. Sempre affabile, parla un inglese quasi madrelingua ereditato dalla madre americana. Ad ogni concerto e’ un tam tam: migliaia di commenti, “mi piace”,tweet. Garrett riempe le sale.
Gli “show”, cosi’ li chiama lui, di Torino il 5 e il 6 marzo sono stati venduti in pochi giorni. Stessa cosa al San Carlo di Napoli tra qualche giorno dove ritorna acclamato dai fan partenopei a cui ha regalato una sua interpretazione di Funicoli’ Funicola’ . Sembrerebbe scontato predire quale sara’ il futuro di David Garrett almeno per i prossimi vent’anni. Al presente coglie i frutti di un lungo cammino iniziato trent’anni fa quando qualcuno gli regalo’ un violino. Chi vuole puo’ sintonizzarsi stasera alle ore 20.30 su Radio 3 per la diretta del concerto.
© Riproduzione riservata
http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/201 … rett.shtml
«Я люблю свою профессию»
В Италии на Давида Гарретта аншлаг
Сагида Саед
06.03.2015
ВНИМАНИЕ! КОПИРОВАНИЕ И ПЕРЕПОСТ ПЕРЕВОДОВ НА ДРУГИЕ РЕСУРСЫ ТОЛЬКО С СОГЛАСИЯ АДМИНИСТРАЦИИ ФОРУМА!
Своим смычком и скрипкой Страдивари, стоящей несколько миллионов евро, он очаровывает публику в Торине, также как и в Лондоне, Париже или за океаном. Уникальный стиль. Стиль рокера, который мало сочетается со священными храмами великой музыки. Кольца, крест на шее, светло-карие глаза на обычном лице, обрамленном густыми светлыми волосами, собранными в хвост. Это феномен Дэвида Гарретта, который возвращается в Турин и впервые выходит на сцену туринского Auditorium Rai, вслед за квази-легендой, которая его окружает. Исполнитель главной роли в «Скрипаче дьявола», прекрасно сложенный 34-летний тевтонец дарит улыбки, пишет в Твитере и постит свои видео в Фейсбуке. Не отказывает в автографах, селфи и фото на память. Он проводит сквозь классическую музыку в рок и обратно всех поклонников, независимо от возраста, пола и социального положения. Но по мановению волшебной палочки он (все в той же джинсовой рубашке, джинсах и военных берцах) возвращается в образ скрипача-вундеркинда, чувственного исполнителя богатого классического репертуара.
Доказательство тому – Концерт в ре мажоре ор. 77 для скрипки с оркестром Йоханнеса Брамса. «Я стараюсь исполнять произведение максимально близко к духу и задумке написавшего его автора», поясняет он. Артист понимает, где нужно отойти в тень другого гения. Будучи сам композитором (музыку к фильму о Паганини написал он сам), Гарретт обладает глубоким, чарующим вибрато, заражает своей страстью к музыке, перемещается по сцене. Сконцентрированное выражение лица, но никогда не напряженное, почти всегда улыбающийся, он общается и увлекает оркестр и публику.
Музыка не для малочисленной элиты, а для всех, несмотря на то, что не все до конца понимают ее глубину. «Я люблю свою профессию, - быстро говорит он после репетиции. - Я просыпаюсь каждое утро и с энтузиазмом берусь за дело».
На него не давят смены часовых поясов, ежедневные занятия по 3-4 часа, интервью и встречи с публикой. В 10 лет он дебютирует с Гамбургским филармоническим оркестром, в 13 подписывает контракт с Deutsche Grammophon. Потом уезжает учиться в Нью-Йорк в Джулиардскую академию, где в 2003 выигрывает конкурс композиторов со своей фугой в стиле Баха. И едва выйдя из подросткового возраста, он начинает свое преображение. Он становится самым быстрым скрипачом, сыграв «Полет шмеля» за 66,56 секунд, т.е. 13 нот в секунду. Одновременно с этим растет признание его со стороны таких неоспоримых колоссов как Исаак Штерн, Иегуди Менухин и Ида Гендель.
Дэвид – ребенок своего времени. Он слушает современную музыку, Майкла Джексона и Coldplay. В 2007 выходит его диск Virtuoso с классическими и современными произведениями. Он записывает «Рапсодию на тему Паганини» на основе «Каприса №24», затем переходит к Nothing Else Matters Металлики и начинает свои мировые турне. Публика вспоминает о нем. Его приглашают в talk show. Всегда приветливый, говорит на английском почти как на родном, благодаря маме-американке. На каждом концерте творится невообразимое: тысячи комментариев, «лайков», твитов. Гарретт всегда собирает полные залы.
Билеты на «шоу» (именно так он их называет) в Турине 5 и 6 марта были распроданы за несколько дней. Так же как и в «Сан Карло» в Неаполе, куда он возвращается к радости неаполитанских поклонников, которым он подарил свою аранжировку «Фуникули-фуникула». Его будущее на двадцать лет вперед несложно предугадать. В настоящем он собирает плоды долгого пути, на который вступил 30 лет назад, когда кто-то подарил ему скрипку.
Желающие могут настроиться сегодня на прямую трансляцию концерта на Radio3 в 20:30.