Вверх страницы

Вниз страницы

DAVID GARRETT скрипач-виртуоз

Информация о пользователе

Привет, Гость! Войдите или зарегистрируйтесь.


Вы здесь » DAVID GARRETT скрипач-виртуоз » Classic » 21.07.2016 Rom/ La Cavea Auditorium *


21.07.2016 Rom/ La Cavea Auditorium *

Сообщений 141 страница 148 из 148

141

Да ничего удивительно в зависти автора-такой великолепный концерт, такое обожание публики не каждый выдержит http://s8.rimg.info/0d9315fa89d72f40e447b91bfce5dfa9.gif 
Оксана, спасибо огромное http://s8.rimg.info/770d4fd9760c4b089c65e413d5b1b1f7.gif   http://s8.rimg.info/770d4fd9760c4b089c65e413d5b1b1f7.gif   http://s8.rimg.info/770d4fd9760c4b089c65e413d5b1b1f7.gif

+1

142

Критик так, формально, если без эмоций подойти, кое в чём даже прав. Конечно, не в ошибках насчёт имиджа Дэвида. В том, что публика не была чопорной да зашореной. В том, что от зашкаливающей энергетики трудно было удержаться в берегах... И неуместные аплодисменты неуместны - факт. Действительно, наверное, было много таких зрителей, которые на концерте такого формата впервые. Но - я уверена почти наверняка - не в последний раз. Это и есть Дэвид в действии - он их таки привлёк, привёл!!! Можно об этом же конфузе совсем по-другому рассказать. Не отступая от правды, но и не передёргивая. А в том, что концерт был сыгран необычно, соглашусь с критиком полностью.  То есть такой интерпретации, к которой привык он - этого не было. Критик этот очень старательно распустил павлиний хвост своей эрудиции - на каждом шагу культовые имена, я как переводчик то и дело шастала в Вики, чтобы правильно делетрировать, потому что я - ай, какой стыд!!! - далеко не все из этих имён узнаю...  http://s8.rimg.info/ce4c58c554a2573ffee82c7f76e6b28e.gif  Такой культурный человек, а так некультурно грубит. Презирает публику. Не уважает артистов. Наверное, музыку уважает очень? А тут такой сюрприз - такой итальянско-латиноамериканский Чайковский вышел! Концерт был сыгран совершенно по-другому, чем, например, в Москве. Это вообще не одно и то же - это разная подача музыки. Однако - в очередной раз встаёт неудобоваримая тема "выразительности". Ошибок не было. Те изменения интерпретации, которые вне сомнения улавливаются, явно были запланированы. Ну присмотритесь к мимике Дэвида! Ну почему, почему, почему считается, что одно и то же произведение всегда нужно играть одинаково, сверяясь с каким- то застывшим раз и навсегда эталоном?? Музыка - это живая материя, особенно если речь идёт о живом концерте!! А уж артисты тем более живые! Критик говорит - если попробовать читать его как-то между строк - что в этот раз играли специально для этой "неопытной" публики, и дирижёр была не лучше...  А отдаёт ли он себе отчёт, что важное качество музыканта - это эмпатия, способность подключаться к эмоциям близкого и адекватно реагировать. Обе интерпретации как нельзя более адекватны времени, месту, дирижёру, зрителям. Я не видела живьём ни одного из концертов, но вот прям хочется написать сравнительный анализ на основании видео. Ну это так интересно, так заметно намеренное и очень уместное изменение настроя! Если он - солидный вроде критик - понять не способен таких важных вещей, если он скатывается до оскомину набившего "анализа" внешнего вида, то он глубоко не прав.

+13

143

Oksana Matiyeva написал(а):

    Такой культурный человек, а так некультурно грубит. Презирает публику. Не уважает артистов. Наверное, музыку уважает очень? А тут такой сюрприз - такой итальянско-латиноамериканский Чайковский вышел! Концерт был сыгран совершенно по-другому, чем, например, в Москве. Это вообще не одно и то же - это разная подача музыки. Однако - в очередной раз встаёт неудобоваримая тема "выразительности". Ошибок не было. Те изменения интерпретации, которые вне сомнения улавливаются, явно были запланированы. Ну присмотритесь к мимике Дэвида! Ну почему, почему, почему считается, что одно и то же произведение всегда нужно играть одинаково, сверяясь с каким- то застывшим раз и навсегда эталоном?? Музыка - это живая материя, особенно если речь идёт о живом концерте!! А уж артисты тем более живые!


Просто крик души...
Но вряд ли кто-то нам ответит на это "Почему?"

+3

144

+2

145

davidgarrettmusic Amazing photos from the sold-out concert in Rome!  (видео)

https://www.instagram.com/p/BIQMdj7ATby/

+2

146

Una rockstar e il suo Stradivari



http://www.apemusicale.it/joomla/recens … 21-07-2016

http://sa.uploads.ru/t/AXfUK.jpg

на итальянском

Una rockstar e il suo Stradivari
di Stefano Ceccarelli

All’interno del festival musicale Luglio suona bene 2016 si esibisce un’autentica stella dell’archetto, acclamato e venerato dai suoi fan, perfetto emblema di un mondo globalizzato spasmodicamente attento all’estetica: David Garrett. A fianco del tedesco/americano v’è la bella direttrice Alondra de la Parra, felice eccezione in una professione (quella del direttore d’orchestra) tradizionalmente appannaggio di figure maschili. Il programma ruota attorno al Concerto per violino di Čajkovskij eseguito da Garrett e comprende anche le parti orchestrali della Carmen di Bizet e un’antologia di musica colta centro/sudamericana: Estancia di Ginastera, Huapango di Moncayo e Danzón n. 2 di Márquez. La de la Parra dirige bene solo il suo repertorio, quello sudamericano, deludendo in Čajkovskij e non entrando realmente nelle maglie di Bizet. Garrett, tecnicamente sopraffino, atletico ai limiti del possibile, non approfondisce una partitura di Čajkovskij che ha un’anima ricchissima.

ROMA, 21 luglio 2016 – Il festival estivo dell’Auditorium (Luglio suona bene 2016 con la fondazione “Musica per Roma”) ci propone, con i complessi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, un concerto che è quasi a cavallo fra cultura pop e tradizione classica: la bella Alondra de la Parra dirige una star dell’archetto, David Garrett, autentico divo del violino, amato e osannato al pari di una rockstar, in grado di mandare il pubblico in visibilio.

Un concerto che si presenta con un programma seducente (in tutti i sensi), basato su musiche di Bizet, Pëtr Il'ič Čajkovskij e autori centro/sudamericani (un argentino e due messicani) che spaziano dal tardoromanticismo a musica novecentesca. Alondra de la Parra incomincia con il Prélude e gli Entr’acte (I, II e III) dalla Carmen di Bizet – una suite che non segue le due tradizionali e che porge, in ordine invertito, i brani esclusivamente orchestrali dell’opera: de la Parra lascia emergere le sensuali screziature della raffinatissima orchestrazione di Bizet (soprattutto gli Entr’acte I e II) ma cominciamo a scorgere tutti i suoi limiti nell’interpretazione orchestrale, come una certa qual non voluta naïveté nell’agogica (troppo meccanica, poco attenta a taluni respiri interni della partitura) e una pervicace ricerca di una rotondità di suono anche laddove l’autore abbia, magari, previsto un momentaneo vuoto, un suono meno tondo (del resto, non è poi la musica una dialettica fra pieno e vuoto?). Per dirla in breve, la de la Parra fa bene il suo mestiere ma senza ravvivare veramente «una partitura d’opera ricchissima di sfumature emotive, nella quale la tavolozza espressiva va dall’erotismo alla sublimazione» (belle parole di S. Ciolfi dal programma di sala).

Alla sortita di David Garrett si genera il delirio più totale: la cavea all’aperto (così progettata da Renzo Piano), gremita fino agli spalti, è pazza per il suo idolo, che incarna tutti i requisiti di un eroe della società di massa: un grande talento tecnico virtuosistico unito a un’indubbia piacevolezza estetica, da modello, da rockstar con bionda chioma fluida. La partitura in programma fa tremar le vene e i polsi di ogni interprete coscienzioso: il Concerto per violino di Pëtr Il'ič Čajkovskij, dato al pubblico solo tre anni dopo la sfortunatissima première di Carmen. L’esecuzione complessiva è appagante per il pubblico, che applaude alzandosi praticamente tutto in piedi – pubblico, mi sia concesso di dire, fastidiosissimo: una selva di cellulari e iPad solo desiderosi di riprendere, non di godersi il momento, peraltro più volte e giustamente rimproverato dalle maschere; un’interpretazione, però, che rimane in più punti abbozzata per un cultore che abbia buon orecchio e volontà di ascoltare fino in fondo ciò che si suona. E non sto parlando dello Stradivari Busch 1716 di Garrett (col retrogusto fluidamente argentino che caratterizza il suono degli Stradivari) o del suo interprete, a livello meramente tecnico, quanto piuttosto dell’approccio complessivo alla partitura: troppo show e spesso poca sostanza interpretativa. Si badi, Garrett fa di tutto e lo fa benissimo: ogni tipo di agilità, salto, suono a fil d’archetto, filati, portamenti, schizofrenici passaggi, istrioniche zigane giravolte, tutto è eseguito magistralmente. È l’anima vera di Čajkovskij che non ho percepito in quest’esecuzione, quello spirito safficamente dolceamaro che pervade ogni partitura del russo. Da una direzione accomodante, da un’impostazione agogica volta solo a esaltare il ritmo, senza molto curarsi di tanti micro-contrasti, senza respirare (anche affannosamente) di tanto in tanto, insomma da una de la Parra priva di autentica personalità emerge una partitura orchestrale a uso e consumo del virtuosismo cristallino, ma talvolta freddo, di Garrett. A farne le spese è particolarmente quel notturno velo che delicatamente avvolge la Canzonetta (II), dove Garrett sì esegue le belliniane arcate melodiche coscienziosamente, ma non facendo piangere il violino (come Ojstrach o Perlman, per citare due grandi interpreti della partitura). Il funambolico Allegro moderato è un ininterrotto monologo del violino, un monologo dalle arditezze zigane, dal virtuosismo spericolato, che Garrett cavalca con disinvoltura fino alla trascinante cadenza (tutti tratti della penna di Čajkovskij così stupidamente criticati all’epoca della pubblicazione, giudicati ineseguibili); e così pure nell’Allegro vivacissimo (III), dove Garrett fa far tutto al suo Stradivari. Il pubblico applaude contentissimo: Garrett regala come bis un gustoso siparietto sulle note del Carnevale di Venezia di Paganini assieme all’orchestra dell’Accademia.

La seconda parte del concerto vede la de la Parra impegnata in musica contemporanea centro/sudamericana e si percepisce come sia maggiormente a suo agio con queste partiture: la direttrice è ambasciatrice del Messico e ha prescelto quella nazione come sua residenza. S’infiamma, de la Parra, nella direzione di Estancia: Quattro danze op. 8a di Alberto Evaristo Ginastera, che alterna ritmi agresti a danze caratteristiche argentine in una brillante orchestrazione; non riesce a non ballare all’accattivante ritmo di Huapango di José Pablo Moncayo: le sue mani (ha infatti una gestualità molto accentuata) cercano di abbracciare tutta l’orchestra, in un’estasi ritmica che pervade e screzia tutti i timbri orchestrali. Si termina con la Danzón n. 2, latinamente sensuale. In questo repertorio de la Parra può dar veramente moltissimo, mostrandoci un’introspezione assai più accurata delle precedenti partiture. Calorosi applausi chiudono il concerto.

Рок-звезда и его Страдивари

Стефано Чекарелли
25.07.2016

ПЕРЕВОД

0

147

Добавлен перевод в пост 67 (отзыв поклонницы)

+1

148

https://www.facebook.com/groups/3463985 … 425135333/

http://sh.uploads.ru/t/oeF3V.jpg
http://s4.uploads.ru/t/R0ohP.jpg
http://s8.uploads.ru/t/j0O4B.jpg
http://sa.uploads.ru/t/lO4e7.jpg
http://s8.uploads.ru/t/h5I4o.jpg

+++

http://s5.uploads.ru/t/xpsrZ.jpg
http://s7.uploads.ru/t/QSLsk.jpg

http://s3.uploads.ru/t/5Sa7v.jpg
http://s9.uploads.ru/t/U6Xbs.jpg
http://sh.uploads.ru/t/ZAQS8.jpg
http://s8.uploads.ru/t/kCI4c.jpg
http://s7.uploads.ru/t/R2KiP.jpg

+3


Вы здесь » DAVID GARRETT скрипач-виртуоз » Classic » 21.07.2016 Rom/ La Cavea Auditorium *